I migliori tessuti per abito da sposa

I migliori tessuti per abito da sposa

L’abito della sposa rappresenta un catalizzatore d’attenzione per eccellenza. In un giorno così importante come quello del matrimonio, non si può prescindere dalla qualità di quest’abito, gran parte della quale è legata al tessuto. Il mercato riserva un’ampissima scelta di tessuti, da quelli più commerciali fino ad arrivare a stoffe estremamente pregiate. Che sia un abito da sposa in chiffon o in organza, i tessuti di alta qualità sono un elemento distintivo indiscutibile.

Per quanto si possa conoscere bene alcuni tessuti, solo un esperto è in grado di indirizzare sulla stoffa migliore per un abito da sposa. C’è chi predilige la morbidezza, chi la lucidità, chi ancora la corposità. Proprio perché i gusti e le esigenze sono diverse, è importante focalizzarsi sul modello e sul colore di un vestito da sposa. Ancor prima di questi due fattori, bisogna individuare il tessuto più appropriato.

Abito da sposa in seta: quali tessuti?

La seta è sicuramente il tessuto più popolare per abiti da sposa. Non tutti però sanno che la seta è la matrice primaria di tanti altri tessuti che vengono utilizzati per questa tipologia di abito. Vediamo insieme i più pregiati e apprezzati.

Organza

L’organza è un tessuto tradizionalmente in seta anche se in alcuni casi è contemplata l’aggiunta di fibre sintetiche. Le sue caratteristiche principali sono la vestibilità, la finitura lucida e il drappeggio. Viene utilizzato per rendere l’abito da sposa più pieno, preservandone però tutta la leggerezza.

Chiffon

Lo chiffon è una stoffa leggera e fluttuante, ideale per abiti da sposa morbidi. Viene realizzato in seta o rayon e viene sfruttato soprattutto per la sua trasparenza. Per l’estrema delicatezza, va prestata particolare attenzione affinché non si danneggi.

Mikado

Il mikado un tessuto molto corposo e pesante, che può essere indossato in ogni periodo dell’anno. Appropriato per un abito da sposa che sottolinea la silhouette. Prestandosi a più modellazioni e cuciture, viene usato soprattutto per vestiti da sposa a sirena o privi di spalline.

Tulle

Il tulle viene solitamente usato per il velo della sposa per la sua trama aperta trasparente e vaporosa. Per questa sua caratteristica viene usato per donare volume all’abito ma anche per l’intero abito da sposa. I modelli che utilizzano maggiormente il tulle sono quelli in pizzo.

 

 

No Comments

Post A Comment