Perché scegliere un abito da sposo in stoffa damascata

abito da sposo in stoffa damascata

Perché scegliere un abito da sposo in stoffa damascata

La stoffa damascata è tra i materiali più eleganti presenti in commercio. Si tratta di un tessuto particolarmente pregiato e dalle lavorazioni originali che fanno sì che ogni abito sia praticamente un pezzo unico, difficilmente ripetibile. Trattandosi di una stoffa molto elegante e ricercata, il damascato è da favorirsi per confezionare abiti molto eleganti per cerimonie o per realizzare bellissimi abiti da sposo in tessuti pregiati. 

Un matrimonio in damascato non è per tutti, perché è una scelta coraggiosa prima di tutto. Negli ultimi anni, tuttavia, sempre più case di moda hanno deciso di proporre ai loro clienti confezioni in damascato per eventi mondani e matrimoni, in differenti colori e combinazioni. 

Come si riconosce una stoffa damascata?

La stoffa damascata è, come abbiamo già anticipato, una stoffa molto elegante e pregiata, caratterizzata da una trama in rilievo astratta e tendente al floreale. La sua origine è probabilmente cinese e si utilizza da sempre per attendere eventi formali, eleganti e rigorosi. Per questa ragione, anche in Occidente le persone preferiscono indossare questo tipo di materiale anche per i matrimoni, specie se questi si svolgono in un orario che va dall’aperitivo al dopo cena. 

Oltre alla sua trama in rilievo particolare, la stoffa damascata si distingue anche per la sua lucentezza, perché al suo interno si rintracciano intarsi in seta pura. 

Chi può indossare un tessuto damascato?

Il tessuto damascato è molto elegante, ma anche molto impegnativo. Per poterlo indossare, non è richiesto un fisico particolare. Tutti possono indossare un abito damascato, perché la sua linea così classica eppure così eccentrica si adatta davvero a ogni silhouette, sia slanciata che imponente, sia robusta che longilinea. 

Per slanciare un corpo minuto, è consigliabile un abito da sposo damascato scuro. Per valorizzare un corpo longilineo, si può optare per un abito da sposo dai colori più tenui e chiari. 

No Comments

Post A Comment