Realizzare abiti unici con stoffe particolari

tessuti e stoffe Milano

Realizzare abiti unici con stoffe particolari

Ogni abito ha la sua stoffa e ogni stoffa ha la sua occasione speciale. Non tutte le stoffe, infatti, si adattano ad ogni abito: è necessario, infatti, scegliere con cura e attenzione il tessuto giusto per lo stile di un abito confezionato a mano.

Chiunque si occupi di confezioni lo sa bene: ci sono tessuti che ben si prestano alla realizzazione di abiti da sera e tessuti che, invece, sono perfetti per occasioni più informali. Se si vuole sempre mantenere uno stile elegante e sobrio, quindi, toccherà prestare molta attenzione al tessuto e alla fattura dei materiali ancor prima della realizzazione del capo confezionato in questione.

Velluto

Il velluto è perfetto per creare elegantissimi abiti da sera, soprattutto per le stagioni più rigide. Si tratta, infatti, di un materiale pesante e impegnativo, che mal si presterebbe a confezioni estive o primaverili. Buono per l’autunno, magari con colori tenui, è il tessuto ideale per abiti da sera invernali – e qui si può osare anche un bel colore acceso.

Raso

Increspato al tatto e lucidissimo alla vista, il raso è il materiale pregiato per eccellenza, quello che tutte le donne vorrebbero per la confezione dei propri abiti da sera. Data la sua versatilità, si presta bene sia per confezionare abiti più o meno eleganti o formali, sia per progettare coperture per divani e fodere di vario genere. Perfetto sia per le stagioni più rigide che per quelle più calde.

Seta

Il tessuto per eccellenza, la seta è un derivato animale molto pregiato e altrettanto amato dalle donne. Perfetto per confezionare abiti eleganti e vestiti da sposa, si presta molto bene anche per occasioni meno formali ma pur sempre eleganti. Con tessuti come la seta è possibile confezionare anche bellissimi tailleur da lavoro.

No Comments

Post A Comment