Stock tessuti firmati: come calcolare il metraggio del tessuto?

stock tessuti firmati

Stock tessuti firmati: come calcolare il metraggio del tessuto?

Sia che il nostro acquisto di tessuti avvenga in un negozio fisico, sia che avvenga online, una volta scelto il tipo di stoffa da acquistare, diventa fondamentale sapere come calcolare il metraggio. Il calcolo del metraggio ovviamente varia a seconda di ciò che si vuole creare e di quanto se ne vuole creare.

Ma ecco alcune semplici regole che sicuramente vi saranno d’aiuto.
Una volta scelto dove comprare il tessuto, come ad esempio Al.Ma. Tissues, grossista di tessuti firmati che offre anche vendita di stoffe online, è necessario valutare le caratteristiche del rotolo. Come primo valore guardiamo l’altezza. Un’altezza fino a 100 centimetri è ideale per creare capi “normali” di vestiario, mentre altezze superiori, dette doppie, sono adatte ad abiti sartoriali oppure tende e lenzuola.

Tenendo quindi l’altezza come riferimento, la lunghezza la si troverà andando a sommare le misure di tutte le parti che si vogliono cucire, ad esempio, per una maglietta sommeremo schiena, maniche, collo, cuciture, orlo…

Per non rischiare di trovarsi senza tessuto, è sempre preferibile calcolare il metraggio per eccesso. Sarebbe un peccato che il vostro capo si ritrovi senza una manica!

No Comments

Post A Comment