Come riconoscere i migliori tessuti firmati a Milano

tessuti firmati milano

Come riconoscere i migliori tessuti firmati a Milano

Conoscere un tessuto, la provenienza e le sue caratteristiche generali, non sono solo elementi interessanti dal punto di vista personale ma anche utili per scegliere il tessuto migliore per un determinato capo.

I tessuti derivano dalle fibre, che possono essere naturali oppure chimiche. Nelle prime ritroviamo il cotone, lino, lana, seta, canapa e cachemire, mentre le seconde comprendono i tessuti artificiali, come acetato o viscosa, e sintetici, come acrilico, elastan e poliestere. Questi ultimi dovrebbero essere presenti il meno possibile nei nostri armadi.

Esiste un processo di lavorazione specifica che permette di trasformare le fibre nei tessuti che conosciamo e che vengono poi impiegati per l’elaborazione di capi, più o meno pregiati. Questa trasformazione è come una vera e propria magia. Il primo passo è la filatura, cioè l’unione delle fibre, qui spesso avviene anche il processo di tintura. Vengono poi seguiti determinati schemi di tessitura che possono essere di diversi tipi, a seconda del tipo di tessuto e dell’effetto finale che si vuole ottenere.

Il mondo dei tessuti è ricco di fascino ed è fondamentale imparare a conoscerlo se vogliamo realizzare capi di qualità. Al.Ma.tissues, azienda specializzata nell’ingrosso tessile, sa bene cosa voglia dire offrire tessuti preziosi e pregiati e si offre come punto di riferimento per chi voglia scegliere il tessuto migliore.

No Comments

Post A Comment