Trend tessuti estate 2022

Trend tessuti estate 2022

L’estate 2022 presenta nuovi trend nell’ambito dei tessuti. Da un lato troviamo materiali tridimensionali, dall’altro stampe floreali che richiamano luoghi esotici e suggestivi. E ancora fibre artificiali, dove un posto di spicco è occupato dal cupro e dalla viscosa.

Le caratteristiche dominanti dei nuovi tessuti estivi sono la morbidezza e l’ecosostenibilità, laddove il comfort dell’abbigliamento sposa sempre di più il mood green.  Stoffe che si adattano facilmente ai look di tutti i giorni senza rinunciare all’eleganza.

Tessuti setosi e luccicanti

Le texture dell’estate 2022 sono incredibilmente setose. Questa peculiarità si traduce nella morbidezza al tatto e al contatto con la pelle. Parallelamente, i capi acquisiscono una fluidità tale da adattarsi con grazia alle forme del corpo.

L’altro trend è quello del luccichio. Brillare, brillare, brillare: sembrano suggerire i glitter e le paillettes che spopolano in passerella così come nell’abbigliamento
Molto quotati anche gli effetti iridescenti e i cosiddetti “tie-dye” che producono sfumature in tutto simili a colori sbiaditi dal sole.

Il trionfo dei fiori

I fiori sono tra i protagonisti indiscussi dei trend tessuti estate 2022. Se un tempo le stampe floreali erano minimal, ora prevalgono grandi disegni floreali con una forte impronta grafica. Possono apparire come effetti dipinti, immagini stampate o applicazioni. Anche le immagini di paesaggi urbani e luoghi esotici hanno un impatto visivo attraente.

Palette colori estate 2022

La palette colori dell’estate 2022 è ampia, con una gamma che spazia dal cammello al lilla, dal blu alla menta, passando per tutte le nuance di giallo, rosso e arancione. Le combinazioni di colori sono tenui, con colori pastello come il rosa ‘Digital Skin’ o il viola ‘Poly-Pervinca’ e finti neutri appena pigmentati come il grigio ‘Salty’ e il beige ‘Pearl’. Non mancano i toni più accessi, come il giallo “Citrine” e il verde “Dizzy Menthol”.

No Comments

Post A Comment