Tweed: l’eleganza racchiusa in un tessuto inconfondibile

Tweed: l’eleganza racchiusa in un tessuto inconfondibile

Il tweed rientra di diritto nei tessuti pregiati che non passano mai di moda. Caldo ed elegante, si caratterizza per una trama fitta e ruvida. Tutti sanno riconoscere un capo in tweed, il che ci fa rendere conto che si tratta di un tessuto iconico.

Tweed: un po’ di storia

Il tweed è un tessuto dalle origini scozzesi. Alcuni documenti associano il nome al Tweed, un fiume che separa l’Inghilterra dalla Scozia. Sarebbe stato un mercante ad associare il nome del fiume a quello della stoffa che invece si chiamava “tweel”, decretandone di fatto la nuova definizione.

Il tweed compare la prima volta nell’Ottocento quando i nobiluomini inglesi erano soliti indossarlo durante le battute di caccia. Era necessario che l’abbigliamento da caccia proteggesse il corpo da vento e gelo, mantenendolo bene al caldo; per questo la trama era così corposa. Solo nel tempo, l’aspetto tattile è cambiato e oggi, quasi sempre, il tessuto è più morbido e meno pesante, ideale per climi più miti.

Verso la fine degli anni ’90 l’evoluzione delle tecnologie, sia sartoriali che più specificamente legate alla produzione, ha portato ad un’innovazione anche del tweed, da allora ben più consistente ed elastico.

Il tweed è sinonimo di stile e raffinatezza

I capi in tweed sono facilmente riconoscibili grazie alla trama caratteristica del tessuto che segue principalmente due disegni: il cosiddetto “Donegal” e quello a spina di pesce. Il primo, più estroso, presenta dei puntini colorati sparsi all’interno della trama. Il secondo è quello caratteristico con linee a zig zag che tutti conosciamo.

La gamma cromatica è abbastanza diversificata, nonostante il colore più classico sia il bianco – nero. I primi sarti usavano unicamente filati di questi colori; oggi le maestranze si sono evolute e il tweed abbraccia colori diversi (blu, viola, azzurro, giallo, marrone, …), nonché variazioni di disegno. Abbiamo a tal proposito tweed check, finestrati e quadrettati.

Oggi come all’origine il tweed è sinonimo di stile e raffinatezza, ideale per giacche e abiti, classici o moderni, sia per uomini che per donne. Tra i più amati tra i tessuti destinati all’alta moda, conquista chiunque grazie al suo fascino naturale.

No Comments

Post A Comment