Quali tessuti prediligere in inverno?

Quali tessuti prediligere in inverno?

Il freddo pungente, le improvvise escursioni climatiche, la voglia di un tepore avvolgente. Tutto questo e ancora di più è l’inverno: per affrontarlo nel migliore dei modi, bisogna scegliere i capi giusti. Ma quali sono i tessuti da prediligere nella stagione invernale?

Istintivamente si pensa alla lana, tessuto caldo per eccellenza, che riesce a coniugare morbidezza e durevolezza. Bisogna però prestare attenzione alla qualità dei tessuti, dal momento che la scarsa fattura può tradursi in una pessima vestibilità. Nel peggiore dei casi, una stoffa non eccellente può “pizzicare”, risultando davvero poco gradevole da indossare. Destreggiarsi nella vastissima proposta di tessuti presenti sul mercato spesso non è facile. La prima buona prassi da osservare dovrebbe essere il controllo dell’etichetta. Possiamo così renderci conto da dove proviene un capo, su come è opportuno lavarlo ed asciugarlo.

I tessuti invernali più amati

Il tessuto invernale più amato è indiscutibilmente la lana. Tuttavia, si potrebbe incappare in una lana di scarsa qualità con tutte le conseguenze del caso. Che fare allora? Facciamoci aiutare dal tatto. Un tessuto di alta qualità è elastico e non forma nippoli. Ricordiamo inoltre che ci sono tanti tipi di lana, ognuna delle quali ha una sua particolarità: tra queste la lana merino, l’alpaca, il cachemire e il mohair.

Altro tessuto invernale molto apprezzato è il pile. Leggero e altamente traspirante, tiene caldo al pari della lana. Non si restringe, non fa pieghe, si lava in lavatrice, ha un’asciugatura molto rapida e non si stira. il basso costo e le caratteristiche del pile l’hanno reso un vero successo commerciale. Per questo in breve tempo, sia l’azienda originaria sia molte altre hanno iniziato a produrre fibre pile con caratteristiche tecniche sempre più sofisticate.

Contrariamente a quanto si possa pensare, anche la seta è un tessuto in grado di isolare dal freddo. Si tratta quindi di una stoffa adatta a tutto l’anno, fresco d’estate e caldo d’inverno.

Qualsiasi sia il tessuto invernale che si sta cercando, Al.Ma.tissues con il suo stock di tessuti, è in grado di offrire il meglio sul mercato. Il primo modo, infatti, per assicurarsi un prodotto di alta qualità è affidarsi ad aziende accreditate.

No Comments

Post A Comment