Tappezzeria: i tessuti naturali più diffusi

Tappezzeria: i tessuti naturali più diffusi

Il mondo dei tessuti è estremamente diversificato. Sarebbe sbagliato pensare solo alle stoffe utilizzate per l’abbigliamento, dal momento che la tappezzeria è un settore che ne fa larghissimo uso. Ma quali sono i tessuti più diffusi in questo ambito?

Parliamo in questo caso soprattutto di rivestimenti che includono stoffe molto diverse tra loro, dal cotone alla lana, dalla seta al poliestere, passando per l’acetato e la pelle. Il tessuto da rivestimento può essere formato da un’unica tipologia di filato oppure da una combinazione di più filati. Migliore sarà la qualità del tessuto, maggiore sarà la durata nel tempo dei mobili.

Quale tessuto usare per i rivestimenti dei mobili

I tessuti usati per il rivestimento dei mobili sono così tanti che scegliere quello giusto potrebbe non essere così semplice. Bisogna in primis capire se usare una stoffa naturale o sintetica, sempre considerando bene le varie caratteristiche.
Tra i tessuti naturali più apprezzati vi sono cotone, lana, pelle e seta, disponibili anche negli stock di tessuti per tappezzeria.

Cotone per tappezzeria

Il cotone è la fibra naturale più utilizzata ed è anche quella dal prezzo più contenuto. Il cotone offre comfort e ottima durata, soprattutto relativamente alla scarsa tendenza a sbiadire. Tuttavia, non è ideale per mobili usati con molta frequenza, perché cattura lo sporco e si macchia con facilità.

Lana per tappezzeria

La lana vanta grande robustezza e durevolezza. Non forma pelucchi ed è molto resistente alle macchie. Un piccolo problema può essere rappresentato dall’odore difficile da eliminare nel caso si bagni.

Seta per tappezzeria

La seta è tra i tessuti di rivestimento più costosi. Di un’estetica dal grande impatto, andrebbe tuttavia dosato e usato solo per mobili e tende di un certo pregio. La pulizia di questo tessuto va eseguita necessariamente da un professionista in caso di macchie aggressive.

Pelle per tappezzeria

La pelle è il tessuto per tappezzeria più resistente e duraturo nel tempo. Si presta ad una pulizia senza particolari criticità ed è anche consigliata a chi ha animali domestici.

No Comments

Post A Comment